AcuSettle

Acucluster Energy Utilities

ACUcluster sì. Abile public relation tool, è un artista del gossip: parla con tutti i sistemi informativi dell'azienda, dal Billing al Credito, dal Metering al CRM e adora fare continuamente classifiche. Grazie alla sua formazione in scienze statistiche e in reti neuronali segmenta l'audience e propone soluzioni adeguate in tema di offerte, politiche di recupero crediti e previsione dei consumi anticipando costantemente i comportamenti dei clienti. Perchè la classe non è acqua.

ACUcluster è lo strumento di classificazione del proprio parco clienti (campionamento dei clienti energia) che, attraverso tecniche statistiche e metodi basati su reti neurali, mette in luce le caratteristiche salienti di ciascun gruppo (clustering). In base alle caratteristiche di ogni classe, ACUcluster permette di predisporre offerte mirate, agevolare e ottimizzare le azioni di recupero crediti, effettuare una accurata previsione (forecasting) dei consumi (e quindi degli acquisti) di energia.

Lo strumento restituisce in tempo reale risultati specifici adatti alle diverse esigenze. In particolare, ACUcluster fornisce una rappresentazione completa della classificazione costruita, con il supporto di molte visualizzazioni grafiche che mettono in evidenza le correlazioni tra le caratteristiche di maggior interesse e le varie classi formate.

ACUcluster è utile sia alle aree di Business sia a quelle IT.

Consente di rendere più efficaci le campagne marketing e promozionali basate sulle offerte o sulle politiche per il recupero del credito. Annotando il comportamento dei componenti del proprio parco clienti e associando le caratteristiche dei raggruppamenti (cluster) alle reazioni degli utenti, ACUcluster è in grado di attuare una precisa previsione comportamentale degli stessi.
Garantisce un miglioramento dei metodi di previsione dei consumi attraverso l'utilizzo di classificazioni più accurate grazie all'adeguamento dei parametri mano a mano che nuove ed utili informazioni vengono recepite. Una reportistica accurata e ampia consente di avere, secondo necessità, sia un quadro complessivo sia una vista più puntuale e concentrata (Previsione Bilancio Civilistico Energia, Energy Quarter Closing, Energy Gross Margin, Energy Fast Closing).