AcuSettle

Acusim Energy Utilities

ACUsim li segue in capo al mondo! Registra ogni check-in e check-out, sa sempre dove si trovano e quando dimenticano qualcosa, ne chiede loro conto. Alchimista dell'indennizzo, possiede la formula segreta per farsi ricambiare al meglio se non corrisposto di a-morosi sensi.

Il Sistema Informativo Morosi ACUsim è la soluzione software per rispondere all'opportunità normativa di richiesta di rimborso per le morosità maturate da clienti che abbiano effettuato lo switch out e in particolare per individuare in modo efficace ed efficiente i "turisti energetici", cioè quelle utenze specializzate nel migrare sistematicamente da una Società di Vendita all'altra lasciando insoluti i precedenti contratti.

Nella gestione del Sistema Indennitario predisposto dall'authority, la soluzione informatica ACUsim infatti, attraverso interfacce di comunicazione verso i diversi sistemi coinvolti, è da un lato responsabile della verifica e della trasmissione delle comunicazioni verso l'Acquirente Unico e dall'altro è garante della gestione dei ruoli degli Esercenti della Vendita sia Uscenti (EVU) sia Entranti (EVE).

Nello specifico, all'Esercente Uscente (EVU) il software ACUsim garantisce l'individuazione delle potenziali richieste di indennizzo, il calcolo dell'importo ottimale richiedibile (Cmor), il monitoraggio dell'evoluzione degli stati e la gestione degli annullamenti, differenziando automaticamente la gestione del caso qualora l'indennizzo sia stato o no riscontrato dalla Cassa.

Per l'Esercente Entrante (EVE) invece, oltre all'interfaccia di acquisizione delle comunicazioni del Gestore, ACUsim predispone la comunicazione delle partite di addebito verso il sistema di fatturazione, il monitoraggio della loro fatturazione e potenzialmente il raffronto puntuale di quanto pervenuto nella fattura passiva del Distributore. Anche per l'Esercente Entrante (EVE) è gestita l'eventuale richiesta di annullamento pervenuta dal Gestore.

Con la soluzione IT ACUsim si dispone di un cruscotto di sintesi che esprime sotto forma grafica, lo stato evolutivo delle richieste con le evidenze economiche. È dunque possibile avere una visualizzazione rapida, intuitiva e significativa della situazione dal punto di vista dell'Azienda nelle vesti dell'Esercente la Vendita Uscente (EVU) ed Entrante (EVE).