Picus

Acusmart Energy Utilities

ACUsmart ne è la prova. Sintonizzati quando vuoi, avrai sempre tutte le informazioni dettagliate sui consumi in tempo reale. Non ti basta? Aiuta i tuoi clienti a consumare meglio e, tu come loro, a non viaggiare mai in riserva. ACUsmart, un modo intelligente per sapere sempre se la misura è colma.

ACUsmart è un sistema che si occupa di monitoraggio e gestione energetica (Smart Metering e Smart Grid) in grado di interfacciarsi da una parte con i sistemi elettronici e di telecomunicazione lato cliente, e dall'altra con i database e i sistemi di gestione dell'utility.

E' la soluzione informatica che guida gli utenti verso l'adozione di strategie di efficenza energetica.

Il risultato ultimo è una riduzione dell'impatto ambientale in termini di CO2 sia attraverso tecniche di ottimizzazione e di intelligent load management (sistemi di controllo automatici delle riserve, proprie e presso il cliente), sia attraverso una comunicazione con gli utenti allo scopo di suggerire il comportamento migliore in termini di utilizzo delle risorse energetiche (ad esempio monitorando gli scostamenti dei consumi dalla media, indicando i momenti migliori per l'utilizzo di un elettrodomestico per ottimizzare la spesa di elettricità ecc.) operando quindi un'azione anche in termini economici tramite le leve del Peak Shaving / Peak Shifting.

Attraverso due moduli base per la gestione lato Utility (Intelligent Load Management) e lato Cliente (Gestione dei Clienti) si garantiscono l'usabilità delle interfaccia uomo-macchina (HMI), la fornitura di feedback all'utente tramite browser, web, app, e-mail ed sms e le possibili interazioni tra utente e fornitore di energia elettrica/gas, rispettivamente per l'attuazione di politiche di gestione dei carichi intelligenti o il consumo e il rifornimento in relazione alla logistica.

I principali output tecnici di ACUsmart sono veri e propri modelli energetici e di simulazione e visualizzazione per determinare le modalità di utilizzo ottimale dell'energia elettrica consumata e/o prodotta (gestione carico reti elettriche). ACUsmart rende disponibili modelli di comportamento dell'utente finale, il monitoraggio delle condizioni dei consumi ed il trasferimento dei dati misurati nonché gli strumenti di comunicazione diretta con l'utente finale.

In presenza di sistemi di generazione distribuita (quali pannelli fotovoltaici o sistemi di microcogenerazione) e di HVAC (quali pompe di calore), sono possibili controllo e attuazione tramite smart plug per il processo di load management.